Iscriviti e partecipa al Forum. Inserisci i tuoi dati. Segui le istruzioni successive.
   
  E-mail
   
  Cognome
   
       
   
 
07/06/2019
MEDITERRANEO, IL 10 GIUGNO AL MIUR LA IV CONFERENZA MINISTERIALE “DIALOGO 5+5 SU RICERCA, INNOVAZIONE E ISTRUZIONE SUPERIORE”

Lunedì 10 giugno a Roma, dalle ore 10.30, presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in Viale Trastevere 76/a, si svolgerà la IV Conferenza ministeriale “Dialogo 5+5 su Ricerca, Innovazione e Istruzione superiore”, che si concluderà con la firma della Dichiarazione di Roma.
Interverranno i Ministri responsabili della Ricerca, dell’Innovazione e dell’Istruzione superiore dei Paesi membri del Forum del Mediterraneo occidentale (Dialogo 5 + 5): Algeria, Francia, Italia, Libia, Malta, Mauritania, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia.
Saranno presenti il Segretario Generale dell’Unione del Maghreb Arabo, il Segretario Generale dell’Unione per il Mediterraneo e una delegazione della Commissione UE.

I Ministri interverranno sul tema del rafforzamento della cooperazione al fine di promuovere una crescita economica sostenibile, inclusione sociale e di creare nuove opportunità per i giovani nella Regione del Mediterraneo Occidentale.
Alle ore 12, nel Salone dei Ministri, i dieci Paesi membri del Forum sottoscriveranno la Dichiarazione conclusiva.

Il Dialogo 5+5 è un Forum multilaterale istituito per rafforzare la cooperazione in aree di interesse comune, come la scienza, tecnologia, innovazione e alta formazione, fra i Paesi del Mediterraneo occidentale.
La firma della Dichiarazione di Roma per la Ricerca, l’Innovazione e l’Istruzione superiore conclude il biennio di guida italiana del Forum. Dal 2017 l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale - OGS, ha ospitato presso la propria sede di Trieste il Segretariato del Forum ed ha esercitato, su delega del MIUR, la rappresentanza dell’Italia nelle attività dei gruppi di lavoro.

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/mediterraneo-il-10-giugno-al-miur-la-iv-conferenza-ministeriale-dialogo-5-5-su-ricerca-innovazione-e-istruzione-superiore-


 
18/09/2019
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - 2019
Sabato 21 e domenica 22 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), con tema “Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento”
 
17/09/2019
DIAGNOSI ENERGETICA E STRUTTURALE DEGLI EDIFICI, IL FOCUS FORMATIVO DI ENEA E LOGICAL SOFT A SAIE BARI
A SAIE Bari, Enea e Logical Soft proseguono la partnership e propongono 15 laboratori formativi pratici sul tema della diagnosi energetica e della diagnosi strutturale
 
16/09/2019
EEPA 2019, SELEZIONATA LA CANDIDATURA ITALIANA
La Cerimonia di premiazione avverrà nell’ambito della SME Assembly “Discover. Explore. Create” che si svolgerà a Helsinki dal 25 al 27 novembre
 
13/09/2019
PREMIO ARCHITETTO ITALIANO 2019. DAI VOCE AL TUO LAVORO!
Alessandra Ferrari, Consigliere Nazionale degli Architetti, coordinatrice del Dipartimento cultura e promozione della figura dell’architetto, presenta l’edizione 2019 del Premio
 


 
© 2005 PiazzaLeonardo - All Rights reserved