Iscriviti e partecipa al Forum. Inserisci i tuoi dati. Segui le istruzioni successive.
   
  E-mail
   
  Cognome
   
       
   
 
16/05/2018
IL CLASSICO SI RINNOVA, AL MIUR LA PRESENTAZIONE DEL PORTALE DELLA RETE NAZIONALE DEI LICEI

Verrà presentato oggi al MIUR, nel corso del Seminario nazionale “La ragione tra natura, cultura, tecnologia”, il Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici: uno strumento di comunicazione pensato per favorire la diffusione della cultura umanistica e, attraverso la condivisione delle buone pratiche, il rinnovamento organizzativo, metodologico e didattico del liceo classico.
Il Seminario, che si aprirà oggi pomeriggio presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e proseguirà domani presso l’Università Roma Tre, si articolerà in diverse sessioni durante le quali studiosi, ricercatori ed esperti approfondiranno il tema della ragione dalle diverse angolazioni degli ambiti disciplinari che compongono il curricolo del liceo classico: la natura, la cultura, la tecnologia.
I 300 docenti iscritti al Seminario avranno anche la possibilità di confrontarsi tra loro nel corso di una serie di tavoli tematici dedicati a didattica per competenze, didattica integrata, didattica integrata per contenuti in lingua straniera, benessere-stile di vita-cultura in movimento. Il confronto con e tra i docenti ha l’obiettivo di favorire la costruzione di possibili percorsi di innovazione didattica, un’innovazione che passa attraverso la conoscenza approfondita e consapevole di ciò che il liceo classico ha rappresentato e rappresenta per la scuola italiana e per la formazione delle nuove generazioni.

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/il-classico-si-rinnova-al-miur-la-presentazione-il-portale-della-rete-nazionale-dei-licei


 
24/05/2018
SICUREZZA ALIMENTARE, PIANO NAZIONALE ADDITIVI ALIMENTARI 2015-2018
Il Piano prevede il controllo dell’utilizzo degli AA nelle produzioni alimentari ed il controllo dei requisiti di purezza degli AA ai sensi del regolamento (UE) n. 231/2012
 
23/05/2018
ITS, STANZIATI 10 MILIONI DI EURO PER GLI INDIRIZZI 4.0. FORMERANNO LE PROFESSIONALITÀ DEL FUTURO
Firmato il decreto dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli
 
22/05/2018
PORTI: FEDERAZIONE DEL MARE, SERVE IL MINISTERO DEL MARE
L'economia marittima produce valore per 33 miliardi
 
21/05/2018
TENDENZE SCIENTIFICHE: UN ELICOTTERO SU MARTE? POSSIAMO ASPETTARCELO NEL 2020
La NASA ha annunciato l’intenzione di inviare un elicottero sul pianeta rosso nella sua prossima missione rover
 


 
© 2005 PiazzaLeonardo - All Rights reserved