Iscriviti e partecipa al Forum. Inserisci i tuoi dati. Segui le istruzioni successive.
   
  E-mail
   
  Cognome
   
       
   
 
12/12/2019
INNOVAZIONE, AL VIA 2 NUOVI INCENTIVI DEDICATI A IMPRESE, UNIVERSITÀ ED ENTI DI RICERCA

Sono ai blocchi di partenza “Brevetti+” e “Proof of Concept”, due nuovi incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico gestiti da Invitalia per valorizzare l’innovazione delle imprese, delle università e degli enti di ricerca.

Proof of Concept (POC)
A partire dal 13 gennaio 2020, le università e gli enti pubblici di ricerca potranno invece presentare domanda per Proof of Concept (POC), l’incentivo che finanzia programmi di valorizzazione dei brevetti al fine di innalzarne il livello di maturità tecnologica.
Il Bando POC è gestito da Invitalia e ha una dotazione di 5,3 milioni di euro.
Oltre alle università e agli enti di ricerca, possono fare richiesta degli incentivi anche istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).
Per presentare la domanda a Invitalia c’è tempo fino al 27 febbraio 2020.

Brevetti+
Dal 30 gennaio 2020, le micro, piccole e medie imprese, potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi del bando Brevetti+ per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Gestito da Invitalia, Brevetti+ ha una dotazione di 21,8 milioni di euro, a cui potranno aggiungersi le risorse del PON Imprese e Competitività a favore delle iniziative localizzate nelle regioni meno sviluppate.
Oltre alle micro, alle piccole e alle medie imprese, potranno fare domanda per Brevetti+ anche le startup innovative, a cui è riservato il 15% delle risorse stanziate.
Le domande potranno essere presentate a Invitalia fino ad esaurimento delle risorse.

https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/innovazione-al-via-2-nuovi-incentivi-dedicati-a-imprese-universita-ed-enti-di-ricerca


 
03/02/2020
VENEZIA: ACQUE ALTE A VENEZIA: LA SOLUZIONE MOSE
L'incontro si svolgerà a Venezia, Ateneo Veneto - Campo San Fantin, il prossimo 8 febbraio
 
31/01/2020
WORKSHOP “POSIZIONAMENTO, NAVIGAZIONE E TIMING: IL PROGRAMMA NAVISP”
Il Programma NAVISP per l’innovazione e la competitività: Stato attuale ed opportunità per l’ecosistema nazionale
 
30/01/2020
CNI E INAIL CONFERMANO IMPEGNO COMUNE IN TEMA DI SICUREZZA
Il Protocollo d’intesa CNI-INAIL prevede la realizzazione di una serie di attività congiunte finalizzate alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e alla diffusione della cultura della sicurezza
 
29/01/2020
FMI: PIL ITALIA +0,5% NEL 2020, RESTERÀ AI MINIMI UE
Rapporto Article IV sul nostro Paese. Il cuneo fiscale, ora al 48% molto più alto della media Ue al 42%, potrà essere ulteriormente tagliato utilizzando risorse provenienti da Iva, casa e lotta all'evasione
 


 
© 2005 PiazzaLeonardo - All Rights reserved